Sportello d'ascolto

Quest'anno è attivo un nuovo servizio del Centro Studi Paidiea: lo sportello d'ascolto.

Il servizio sarà attivo dall'inizio dell'anno scolastico 2017-2018, con il seguente orario:

Lunedì dalle ore 17:30 e Giovedì dalle ore 14:30 preferibilmente previo appuntamento.

Inoltre, sarà possibile contattare la counselor, prof. Vendramin Veronica, al seguente indirizzo:

sportello@istitutoscolasticopaideia.it

Che cosa fornisce questo servizio? 

 

Solitamente si tratta di attività di prevenzione, informazione, sostegno e consulenza, rivolte a tutte le componenti scolastiche. Vale a dire che allo sportello d’ascolto si possono rivolgere gli studenti, i genitori e i pure docenti.

 

Qual è l'obiettivo?

 

I colloqui possono essere volti a fornire consigli agli studenti sul metodo di studio o sui problemi relazionali all’interno della classe, con compagni e docenti. Le famiglie spesso trovano un supporto utile per gestire le problematiche tipiche dell’età adolescenziale o per affrontare le difficoltà dei propri figli in modo più specifico nello studio.

Un’altra area di intervento è il cosiddetto «ri-orientamento», indispensabile nel momento in cui uno studente si renda conto che l'indirizzo scolastico scelto non fa per lui. Magari in realtà le cose non stanno proprio così e il colloquio con l'operatore può servire ad acquisire fiducia nelle proprie capacità e affrontare lo studio in modo più proficuo.

 

In altre parole, lo sportello d’ascolto ha lo scopo di incrementare il benessere psicofisico degli allievi, di prevenire fenomeni di dispersione scolastica e di supportare le famiglie.

 

Infine, la discrezione e la riservatezza sono una garanzia imprescindibile per il buon funzionamento dello sportello d’ascolto: il ragazzo o il genitore devono fidarsi dell’operatore e quest’ultimo sa che non può diffondere le notizie che ottiene durante i colloqui, anche per una semplice questione deontologica.

Contatti

Centro Studi Paideia
Via Collalto, 20
31100 Treviso (TV)

Tel. +39 0422 053247

Cell. +39 340 1228946

Fax 0422 053246

Mail: paideia.istituto@gmail.com

_____________________________

Attività didattiche e formative riconosciute ai sensi della Circolare Agenzia delle Entrate n.22/E del 18/03/2008 (ex presa d'atto)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Studi Paideia