Studio Assistito a.s. 2017-2018

In questi anni di lavoro, ci siamo resi conto di come troppo spesso i ragazzi arrivino alle scuole superiori senza avere imparato a studiare in maniera adeguata. Manca il cosiddetto "metodo di studio".

Dopo esserci affidati a professionisti del settore, il Centro Studi Paideia ha strutturato un servizio che riteniamo fondamentale complemento per un lavoro scolastico che porti al risultato più importante: la capacità di utilizzare le nozioni che i ragazzi ricevono durante le ore di lezione.

Schematizzazione, sunto, rielaborazione dei contenuti sono ciò che viene richiesto in ogni indirizzo scolastico. 

Due volte alla settimana, per un totale di sei ore, un team di docenti accompagna gli studenti Paideia all'acquisizione dei meccanismi più opportuni per riuscire ad apprendere le nozioni nella maniera più funzionale e ottimizzando il tempo di studio. 

Da quando è stato attivato, il servizio ha garantito non solo l'acquisizione da parte dei partecipanti di nuovi e più validi strumenti di studio, ma anche un significativo miglioramento delle valutazioni scolastiche.

 

Dati gli ottimi risultati ottenuti gli scorsi anni, abbiamo ritenuto opportuno ampliare l’offerta formativa all’interno degli spazi dello studio assistito.

 

A tale scopo, le giornate saranno così suddivise:

 

- Lunedì dalle 14:30 alle 17:30 studio assistito “tradizionale” (ed eventuale Studio Assistito per DSA);

 

- Giovedì dalle 14:30 alle 17:30 “Cooperative Learning”.

 

Si comunica che il servizio di studio assistito avrà inizio lunedì 9 ottobre p.v..

 

Studio assistito: durante il pomeriggio di studio assistito non è importante "finire i compiti", ma piuttosto acquisire metodi e strumenti per poter affrontare lo studio a casa in autonomia, senza l'aiuto di altre persone. Gli studenti dovranno studiare tre materie ed esporle oralmente al docente il quale verificherà la corretta esposizione e la qualità dei contenuti.

 

Cooperative Learning: L'apprendimento cooperativo è un metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento. L'idea di base dell'apprendimento cooperativo consiste nell'ottenere il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento. Gli studenti interagiscono l'uno con l'altro, condividono idee e nozioni, prendono decisioni sui risultati delle loro scelte e presentano i risultati al docente. Possono dare o ricevere assistenza dai compagni. Il Cooperative Learning implica alcuni momenti nei quali è previsto un lavoro individuale, pur rimanendo in un contesto di cooperazione.

 

 

 

Commenti

Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Inserisci il codice
* Campi obbligatori

Contatti

Centro Studi Paideia
Via Collalto, 20
31100 Treviso (TV)

Tel. +39 0422 053247

Cell. +39 340 1228946

Fax 0422 053246

Mail: paideia.istituto@gmail.com

_____________________________

Attività didattiche e formative riconosciute ai sensi della Circolare Agenzia delle Entrate n.22/E del 18/03/2008 (ex presa d'atto)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Studi Paideia