Paideia Formazione & Lavoro

Paideia ha sempre creduto che il mondo della scuola sia il trampolino principale affinché un ragazzo possa entrare nel mondo del lavoro il più preparato possibile. Spesso accade, però, che le nostre scuole non forniscano strumenti adeguati affinché il giovane possa avere sufficienti chance per essere davvero competitivo nel mondo del lavoro. Proprio la parola “competitività” è stata alla base della scelta di collaborare con la Regione Veneto nell’ambito della formazione al lavoro. Paideia ritiene che sia i giovani appena diplomati, sia gli adulti che non hanno trovato o hanno perduto il proprio posto di lavoro debbano essere affiancati affinché le loro competenze possano essere rafforzate e/o incrementate, in modo tale da potersi inserire più facilmente in qualsiasi ambito lavorativo.

L‘attuale sistema lavorativo diffuso nel nostro paese obbliga chiunque, a qualsiasi età, a continuare una formazione che ampli le possibilità di trovare e conservare un posto di lavoro che corrisponda non solo alla propria preparazione, ma anche e soprattutto ai propri desideri, progetti e aspettative. Paideia Formazione e Lavoro ha deciso di concentrarsi proprio in questa direzione nelle aree che ciascuna persona dovrebbe avere, rafforzare e sviluppare per la propria esperienza lavorativa. 

Nello specifico, riteniamo che l’orientamento sia lo step iniziale per individuare le proprie peculiarità e le proprie predisposizioni; questo è un passo fondamentale e spesso sottovalutato, senza il quale si rischia di concentrare le proprie energie verso ambiti che non ci appartengono, risultando quindi impossibilitati ad inserirsi negli stessi.

Fatto ciò, comincerà la vera formazione, a seconda di ciò che l’orientamento avrà indicato come settori specifici per ogni singola persona. Pilastri fondamentali di qualsiasi formazione sono le competenze di base, cioè quelle che non possono mancare in ogni donna o uomo che voglia essere competitivo nel mondo del lavoro. Parliamo, quindi, della capacità di destreggiarsi con i principali supporti informatici e quantomeno nella lingua più diffusa al mondo, cioè l’inglese. Ma oggi questo non può più bastare; motivo per il quale Paideia Formazione e Lavoro ritiene indispensabile concentrare ogni propria energia verso ciò che è l’ambito della motivazione, sempre più spesso vera discriminante per riuscire o meno ad affermarsi sul posto di lavoro.

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI