Licei

Il liceo, lo sappiamo bene, è tradizionalmente seguito dagli studi universitari. Ecco perché i licei dell’istituto scolastico Paideia sono strutturati per fornire un’educazione capillare nelle discipline umanistiche e scientifiche. 

Dallo sviluppo del pensiero critico ad una formazione culturale completa, i nostri alunni acquisiscono tutte le conoscenze necessarie per eccellere dapprima nel mondo universitario e successivamente in quello lavorativo.

Due bienni completati dal quinto anno e ampio spazio dedicato alle materie scientifiche sono gli elementi principali che caratterizzano sia il Liceo Scientifico tradizionale che l’opzione Scienze Applicate. Svilupperai perciò una formazione scientifica approfondita ed organica che rappresenta il valore aggiunto di questi corsi di studi.

Fin dal primo anno matematica, fisica e scienze naturali costituiscono parte preponderante dei corsi, a cui si aggiungono le varie materie umanistiche (inclusa la filosofia a partire dal secondo biennio) ed il latino, sostituito dall’informatica nell’opzione scienze applicate.

Indirizzo antico e prestigioso, anche il liceo classico costituisce percorso d’eccellenza per proseguimento della carriera universitaria. Racchiude in sé lo studio delle materie classiche con particolare attenzione alla cultura umanistica e alla sua applicazione nel mondo contemporaneo, assieme al metodo logico di quelle scientifiche. 

Che cosa studierai: 

Le materie portanti dei cinque anni sono ovviamente le discipline umanistiche, ovvero italiano, latino, greco e storia, integrate da una lingua straniera e dalla matematica. Nel triennio poi approfondirai la filosofia e la storia dell’arte e verranno introdotte anche la fisica e le scienze naturali (biologia, chimica e scienze della terra).

* Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo d’iscritti.

Il liceo linguistico prepara i nostri studenti alla padronanza accademica e professionale di tre lingue oltre all’italiano. Pensato per chi ama le lingue straniere, è articolato attorno allo studio di più sistemi idiomatici così da permettere la conoscenza critica e multidisciplinare di civiltà diverse in un’ottica di comunicazione e scambi interculturali oggigiorno sempre più importanti nel tessuto sociale e produttivo mondiale.

Che cosa studierai:

L’apprendimento  delle tre lingue straniere da te scelte ti seguirà in tutti e cinque gli anni assieme a italiano, storia, matematica e scienze naturali. Nel biennio sono previsti inoltre l’insegnamento di latino e geografia, che nel triennio verranno sostituiti da filosofia, storia dell’arte e fisica

Scarica il prospetto delle materie

Scegliendo il Liceo delle Scienze Umane intraprenderai lo studio dei comportamenti umani e sociali e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità dell’individuo nella società. Imparerai a riconoscere le peculiarità dei processi formativi e acquisirai una conoscenza approfondita delle teorie pedagogiche, psicologiche e socio-antropologiche e la loro applicazione nel mondo contemporaneo. Il Centro Studi Paideia offre due indirizzi: 

  • Indirizzo tradizionale
  • Opzione economico-sociale

Che cosa studierai: 

Per entrambi gli indirizzi le materie caratterizzanti sono le scienze umane supportate da italiano, matematica, storia, inglese, filosofia, fisica e storia dell’arte. Nell’opzione economico-sociale le materie fondamentali sono inoltre diritto ed economia politica e la seconda lingua comunitaria (spagnolo, francese o tedesco). Nell’indirizzo tradizionale invece, allo studio dell’inglese come unica lingua straniera si affiancano quello del latino e delle scienze naturali.

Scarica il prospetto delle materie